Succo di Melone Piel de Sapo

Melone Piel de Sapo, una piacevole sorpresa

Oggi mi sono fatto un bel succo di melone piel de sapo, dolcissimo. Ho spremuto anche i semi, che di solito butto quando mangio il melone a fette. Pensavo che avrei ottenuto un succo dal colore trasparente, invece il colore è pieno, accattivante. Ha un leggero profumo vanigliato. Con un melone ho ricavato un litro di succo. Lo scarto quasi inesistente.

Quello che ho usato proviene dal Costarica, da noi ancora non c’è, ci vorranno un paio di mesetti e non ho resistito quando l’ho visto al supermercato. Nemmeno bio, ma tant’è.

succo di melone piel de sapo

Questo melone è buonissimo! Ha la polpa bianca, bianca da farti venire il dubbio che sia acerbo, dubbio che scompare all’istante non appena ne assaggi un pezzetto, dolce e succosa come pochi, è difficile che te ne capiti uno che sa di poco, a meno che non sia acerbo ovviamente. E’ senz’altro da inserire fra i succhi di frutta preferiti!

Ha una buccia verde chiazzata come la pelle di un rospo e infatti si chiama Piel de Sapo (in spagnolo significa appunto pelle di rospo).

Origine e coltivazione

Il melone Piel de Sapo proviene dalla Spagna, dove viene coltivato principalmente nella regione Mancha e ora anche nella zona di Murcia.

Dato che viene coltivato anche in Brasile e in America Centrale è disponibile tutto l’anno.

Cresce molto bene nel clima della Sardegna e viene ora coltivato anche nelle zone di Nurra, Arborea e Valledoria.

Un’azienda sarda della penisola del Sinis, Samarigosa, lo coltiva e queste sono le caratteristiche che fornisce.

Melone intero Piel de Sapo
Melone Piel de Sapo

VARIETÁ BOTANICA

Famiglia: Cucurbitaceae
Genere: Cucumis
Specie: C. Melo L.
Gruppo: Inodorus
Tipologia: Piel De Sapo (pelle di rospo)

Il melone “Re del Sinis” è un frutto a ciclo stagionale coltivato in Sardegna nel territorio della Penisola del Sinis.

Descrizione

Il frutto è ovale con buccia liscia o rugosa, verde o leggermente maculata. La polpa è bianca mielata, croccante e molto zuccherina, di peso medio di 2 – 3 kg.

La coltivazione inizia a marzo e consente di ottenere il frutto maturo a partire da giugno, mentre la raccolta si protrae per i mesi di luglio, agosto e settembre.

Ogni pianta di melone è in grado di produrre 5-6 di frutti dalla polpa bianca e croccante e vanta la caratteristica di un’ottima conservabilità (2-3 mesi).

Disponibilità da giugno fino a novembre – dicembre.

Curiosità

Negli USA viene chiamato Melone di Santa Claus , noto anche come melone di Natale.

La cultivar più popolare negli ultimi 10 anni nella principale regione di produzione della Spagna (La Mancha) è stata ‘Sancho’, un ibrido allevato dalla banca del seme Syngenta . Molte cultivar a impollinazione aperta sono state coltivate in Spagna fino a poco tempo fa, ma gli ibridi le hanno sostituite quasi del tutto, poiché offrono ai coltivatori rese più elevate e una migliore resistenza alle malattie. 

Vecchie cultivar sono state conservate in collezioni di germoplasma. Sono coltivati ​​all’aperto con piantagioni a partire da maggio e fino a giugno. La produzione inizia a metà luglio e termina a settembre.

Le varietà a impollinazione aperta sono spesso indicate anche come varietà standard o, quando i semi sono stati salvati per generazioni o per diversi decenni, varietà antiche.

Una delle sfide nel mantenere una varietà a impollinazione aperta è evitare l’introduzione di polline da altri ceppi. In base a quanto tendenzialmente il polline della pianta tende a disperdersi, può essere controllato a vari livelli da serre, recinti alti, isolamento del campo o altre tecniche.

Poiché si riproducono in modo vero, i semi delle piante a impollinazione aperta vengono spesso salvati da giardinieri e agricoltori domestici.

Sono un po’ perplesso quando leggo che una banca del seme viene gestita da Syngenta, il suo predecessore è la Ciba-Geigy. In passato, gli agrofarmaci di Syngenta sono stati oggetto di ripetute critiche. La società è stata accusata di includere la vendita di pesticidi altamente tossici nel suo modello di business.

Nel maggio 2010 Syngenta è stata condannata dal IV Tribunale Permanente del Popolo per violazioni dei diritti umani in Brasile.

Queste informazioni su Syngenta solo per dirti di informarti bene se il melone che compri è “pulito” o ogm.

Leggi anche il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco!

Altri succhi

Riferimenti

Sa Marigosa
Schmidt, Arno (2003) [1995]. Chef’s Book of Formulas, Yields and Sizes

Non hai i libri di Ehret? eccoli:

opera omnia di Arnold Ehret