Succo di Erba di Grano

erba-di grano-tagliata-e-un-bicchiere-di-succo-di-erba-di-grano

L’Erba di grano,

  • come procurarsela,
  • come coltivarla,
  • come estrarne il succo.

L’erba di grano se coltivata in casa è pronta da cogliere dopo un periodo di crescita che dura da 8 a 14 giorni prima di essere raccolta. L’erba di grano è un alimento preparato dalle prime foglie della pianta del frumento, Triticum aestivum. Viene venduto sia come succo che come concentrato in polvere. E’ fonte di clorofilla, aminoacidi, minerali, vitamine e gli enzimi. E’ un integratore non di sintesi dalle proprietà curative uniche. Alcuni consumatori fanno il succo di erba di grano in casa. Negli USA non è difficile trovarlo anche nei negozi di prodotti biologici come prodotto fresco, compresse, succo congelato e polvere.

Storia

Il consumo di erba di grano è iniziato nel mondo occidentale è iniziata nel 1930 a seguito di esperimenti condotti da Charles F. Schnabel.

Schnabel, un chimico agricolo, ha condotto i suoi primi esperimenti con l’erba di grano nel 1930, quando ha impiegato dell’erba di grano fresca di taglio, nel tentativo di curare delle galline morenti. Le galline non solo sono guarite, ma produssero più uova di galline sane. Incoraggiato dai suoi risultati, iniziò l’essiccazione e la polverizzazione di erba per la sua famiglia e dei vicini per integrare la loro dieta. L’anno seguente, Schnabel rifece l’esperimento e raggiunse gli stessi risultati. Le galline che consumavano pasti integrati con erba di grano raddoppiarono la loro produzione di uova. Schnabel iniziò a promuovere la sua scoperta a dei mulini, a dei chimici e all’industria alimentare. Due grandi aziende, la Quaker Oats e l’American Dairies Inc. investirono milioni di dollari in ulteriori attività di ricerca, sviluppo e produzione di prodotti d’erba di grano, sia per gli animali che per gli esseri umani. Dal 1940, le lattine di polvere erba di Schnabel erano in vendita nelle più grandi drogherie in tutti gli Stati Uniti e il Canada.

Coltivazione

L’erba di grano coltivata all’aperto cresce lentamente durante l’inverno in un clima come quello del Kansas negli Stati Uniti. La ricerca di Schnabel è stata condotta con la coltivazione di erba di grano all’aperto nel Kansas. Tale coltivazione richiese 200 giorni di crescita lenta, per tutto l’inverno e l’inizio della primavera, quando fu raccolta allo stadio di germinazione. E’ in questa fase che il valore nutritivo della pianta raggiunge il picco, superato lo stadio della germinazione le concentrazioni di clorofilla, proteine, vitamine e scendono bruscamente. L’erba raccolta veniva disidratata e trasformata in polvere o compresse per il consumo umano e animale. L’erba di grano coltivata nel germogliatore per dieci giorni contiene analogo contenuto nutrizionale. L’erba di grano coltivata all’aperto viene raccolta, disidratata a bassa temperatura e venduta in compresse, in polvere, o concentrati.

Coltivazione indoor e muffe

La coltivazione indoor dell’erba di grano richiede di solito che sia coltivata in piccole cassette con i chicchi di grano disposti molto vicini, in una condizione di “affollamento”, ai fini di un alto rendimento. Non tutti i semi di frumento germoglieranno. I semi non germogliati possono sviluppare muffe che possono diffondersi nelle piante germogliate vicine. Ciò può causare un sapore sgradevole e, in casi estremi, una reazione allergica. Questo non è necessariamente un problema quando il grano cresce in un campo, a causa del minore affollamento di sementi e la conseguente migliore circolazione dell’aria. Nella coltivazione indoor è quindi importante mantenere aerato il più possibile il locale dove si coltiva l’erba di grano.

Oggi una soluzione per la coltivazione indoor può essere fatta su un innovativo supporto di cellulosa chiamato GEOGRASS senza uso di terreno.

E’ il modo più facile economico e sicuro di produrre erba di grano:

  • senza terriccio per una maggiore praticità e pulizia;
  • completamente riciclabile;
  • una confezione produce il necessario per un mese di succo di cereali.

Kit GEOGRASS per la produzione di Erba di Grano su supporto di cellulosaGeoGrass è un kit completo per la produzione di erba di cereali (Frumento Duro, Orzo, Farro ecc…) in modo semplice, sicuro e naturale.

kit-geograss-per-la-produzione-di-erba-di-grano-su-supporto-di-cellulosa
GeoGrass è composto da un vassoio in cartone riciclato ma trattato in maniera naturale per essere resistente all’acqua ed al cui interno è presente un tappetino di cellulosa che funge da substrato di crescita per i semi.
Completano la confezione buste mono-dose di semi di cereale (2 buste sono necessarie per la produzione di un vassoio).
I semi una volta disposti sul tappetino in uno strato uniforme, dovranno quindi essere bagnati quotidianamente con un semplice nebulizzatore ed in circa 2 settimane otterremo un vassoio di erba di cereale che può produrre fino a 200 cc di succo (consumo medio settimanale consigliato).

Uso

Il dosaggio medio assunto dalla maggior parte dei consumatori di erba di grano è di 3,5 grammi (in polvere o compresse). Alcuni bevono 30 ml di succo fresco appena spremuto una volta al giorno o, per più benefici terapeutici, una dose più elevata fino 60 – 120 ml da una a tre volte al giorno a stomaco vuoto prima dei pasti. A scopo di disintossicazione, alcuni aumentano l’assunzione a 3 o 4 volte al giorno. Chi ha un’alimentazione scadente può sperimentare della nausea assumendo alti dosaggi di erba di grano.

Le indicazioni sulla salute

L’erba di grano migliora la circolazione del sangue, la digestione e la disintossicazione generale del corpo. Durante uno studio pilota a dei bambini con talassemia (una forma di anemia che spesso richiede trasfusioni di sangue), sono stati dati 100 ml di succo di erba di grano al giorno, e metà di loro hanno evidenziato una ridotta necessità di trasfusioni. Nessun effetto collaterale è stato osservato. In un altro studio, pazienti trasfusione-dipendenti affetti da sindrome mielodisplastica hanno risposto in modo favorevole alla terapia con erba di grano, cioè l’intervallo tra le trasfusioni necessarie è aumentato. Inoltre è stato osservato sugli stessi pazienti l’effetto di chelazione (rimozione dei metalli pesanti dal sangue); la terapia con l’erba di grano ha mostrato un significativo effetto chelante.

L’erba di grano contiene:

  • Vitamina A
  • Vitamina B1 (4 volte superiore alla farina di grano)
  • Vitamina B12 (80mg/100gr)
  • Vitamina C (7 volte superiore alle arance)
  • Vitamina E – Calcio (11 volte superiore al latte di mucca)
  • Ferro (4 volte superiore agli spinaci)
  • Magnesio, Fosforo, Potassio, Sodio, Zolfo, Cobalto, Zinco
  • 17 amminoacidi – Enzimi attivi – 70% di Clorofilla

Cosa usare per estrarre il succo.

Il modello BL-30 in acciaio INOX è certamente il miglior estrattore di succhi di erba di grano esistente sul mercato.

Juicer estrattore manuale BL30 in acciaio inox

Facile da operare e totalmente smontabile per una pulitura facile e veloce.

Questo estrattore di succo manuale è completamente in acciaio inox ed è prodotto con le migliori caratteristiche tecniche, è di facile uso e montaggio; questo modello presenta anche una vite per la regolazione della pressione all’interno dell’imbuto durante la spremitura così da aumentarne la resa.

Dal design robusto e igienico in acciaio, perfetto per viaggiare come nella cucina di casa.

La domanda che spesso viene posta è se questo apparecchio può estrarre da cibi duri quali verdure, finocchi, radici ecc.: il fatto è che per lavorare questi prodotti c’è bisogno di una enorme forza, per cui se sei in giro e hai lasciato a casa il tuo potente estrattore elettrico, allora tagliando i cibi in piccoli pezzi riesci ad estrarre, ma farlo quotidianamente con un apparecchio manuale è una stress. Di fatto quell’estrattore è stato prodotto pensando al succo di erba di grano, succo di cui molti ne fanno un consumo quotidiano.

Libro Erba di Grano

C’è anche un libro dove trovi tutto ciò che si deve sapere su questa meravigliosa pianta e sulle sue cure portentose.

Vi sono consigli sulla coltivazione, su come realizzare i succhi e su come organizzare un programma personalizzato di recupero della propria salute.

Ricco di storie e testimonianze concrete.

Erba di grano libro

Steve Meyerowitz
Erba di Grano
Il rimedio naturale per eccellenza.
Prezzo € 13,50
Lo trovi qui
Semi BIO per erba di grano (barattoli e bustine test)

Germogli Erba di Grano 750gr
Geo sementi e germogli bio
Produttore: Bavicchi
Prezzo € 7,80
Lo trovi qui

separatore